PERCORSI SCOLASTICI
PER LA SICUREZZA PERSONALE
PERCORSI SCOLASTICI
PER LA SICUREZZA PERSONALE
Laboratorio per le classi della scuola SECONDARIA di PRIMO grado:
IL PERCORSO DELL’AUTOSTIMA CON LA DIFESA PERSONALE.
Percorso modulabile in base alle ore disponibili, in orario curriculare in compresenza dell’insegnate di scienze motorie.
Lo scopo primario del progetto è quello di aiutare gli studenti a riconoscere il fenomeno del bullismo e gestirlo scegliendo tra l’approccio verbale e la giusta scelta tecnica, qualora servisse una risposta attiva.
Percorso base: 8 ore
Laboratorio per le classi della scuola SECONDARIA di secondo grado:
IL CONTRASTO ALLA VIOLENZA DI GENERE.
Percorso modulabile in base alle ore disponibili, in orario curriculare in compresenza dell’insegnate di scienze motorie.
Lo scopo primario del progetto è quello di aiutare gli studenti a prevenire la violenza di genere, a saper gestire il momento critico favorito da un ambiente emotivo stabile.
Percorso base: 8 ore
I corsi di autodifesa offrono numerosi vantaggi:
Più sicurezza: I discenti si sentiranno da subito piu sicuri e consapevoli ed in grado di fare la giusta valutazione per mettere in atto ciò che hanno acquisto durante il corso, fosse anche la fuga piuttosto che applicare una difesa specifica.
Senso di squadra: nel breve migliora sensibilmente il senso di appartenza ad un gruppo rendendo alla propria squadra più volontà collaborativa.
Benessere psico-fisico: essere consci di avere gli strumenti giusti per poter affrontare eventuali momenti difficli innalza in modo evidente la qualità della vita come conseguenza diretta del miglioramento dell'autostima.
Riduzione di stress e ansia: essere consapevoli di essere in grado di saper gestire un eventuale momento difficile può ridurre lo stress e l’ansia, migliora il benessere mentale e di conseguenza la qualità della vita.
Comunicazione assertiva e gestione dell'ambiente circostante: I corsi di autodifesa insegnano a comunicare in modo efficace e a riconoscere i segnali di pericolo, favorendo una maggiore consapevolezza dell’ambiente circostante.